Fondata nel 1969, questa Società Sportiva ha costituito per quasi quarant’anni uno dei due poli calcistici del territorio Gaggianese. Nel 2008, la società ha subìto un profondo quanto radicale restyling, modificando la denominazione dalla vecchia “Gaggiano Soccer” all’attuale “Accademia Gaggiano Calcio”, e rinnovando quasi totalmente il Consiglio Direttivo attraverso l’inserimento di giovani dirigenti competenti e ambiziosi con tanta voglia di crescere in una nuova realtà calcistica.

Ha preso vita così una Società giovane e dinamica che ha puntato con molta decisione a voler diventare fin da subito una preziosa e competitiva alternativa alle società che oggi rappresentano l’elite del calcio dilettantistico di Milano e provincia.

Dopo un’iniziale rapporto di convenzione con l’Accademia Inter la nostra società ha deciso di porsi come un centro di formazione indipendente,fino a giugno del 2015 in cui e’  cambiato totalmente il nostro  orizzonte

In quella data infatti abbiamo siglato un  contratto con l U.C  Sampdoria,ma  non per una semplice affiliazione,come ormai se ne vedono quasi in ogni società ,bensi’ come unico centro di formazione in Lombardia .

Questo ha comportato un profondo e importante cambio di scenario nella nostra società aumentando esponenzialmente le possibilità e gli strumenti per crescere ma anche la responsabilità.

il progetto del nostro settore giovanile è impostato sul reale significato della parola “Accademia” intesa come vera e propria scuola ,che ha certamente come obiettivo primario quello di formare giovani calciatori di qualità insegnandoli gradatamente la differenza tra l'approccio allo sport in forma agonistica a quello vissuto solo come semplice passatempo;

siamo  convinti che il massimo dei risultati lo si possa ottenere solo con un attento e importante  lavoro educativo e di formazione globale che si occupi del maggior numero possibile di tutti quegli aspetti che sono coinvolti nel processo di crescita di un bambino ,ponendo la massima attenzione sulle loro esigenze emotive e di comunicazione , sul lavoro riguardante l'aspetto caratteriale ,la formazione di una giusta mentalità e l'importanza dei sacrifici ,dei valori e dei principi.

Il nostro obiettivo finale  pertanto non e' ne legato al numero di iscrizioni , ne ad avere subito squadre che vincono i campionati , ma bensi quello di far fare un percorso ai nostri atleti e alle loro famiglie  per portarli a conoscenza della differenza tra i due tipi di approccio allo sport ,con i relativi vantaggi e svantaggi facendogli scoprire e assaporare il gusto di fare sport a livello agonistico ma anche i sacrifici che esso comporta,affinche' arrivino preparati se dovessero un giorno avere le capacità e l'occasione di fare sport ad alto livello ma prima ancora affinche' capiscano la differenza tra i diversi modi di approcciare lo sport e possano scegliere la strada che più gli si addice.

I risultati formativi raggiunti prima di tutto ,e i buoni  risultati sportivi ci danno la conferma della bontà del nostro progetto e ci forniscono l’entusiasmo e la spinta per continuare a lavorare per migliorarci ancora e crescere ogni giorno di più.

chi siamo

A.S.D. ACCADEMIA GAGGIANO CALCIO - Centro Sportivo Comunale via Gramsci, 36 20083 Gaggiano (MI) accademiagaggiano@libero.it - Tel. 02. 997.61.897 - Fax 02.997.61.898