Il progetto del nostro settore giovanile è impostato sul reale significato della parola “Accademia” intesa come vera e propria scuola ,che ha certamente come obiettivo primario quello di formare giovani calciatori di qualità e che è convinta che il massimo dei risultati lo si possa ottenere solo con un lavoro di formazione globale che si occupi del maggior numero possibile di tutti quegli aspetti che sono coinvolti nel processo di crescita di un bambino.

Il progetto formativo  vuole coniugare l’ aspetto prettamente calcistico  con un impostazione del metodo di lavoro  e dell’approccio al calcio altamente professionale ,formazioni di gruppi omogenei e  selezionati  , un livello di confronto alto , ad un ambiente a misura di bambino , dove si pone l’attenzione particolare all’aspetto educativo e dove si cura la crescita dei ragazzi  veramente a 360 gradi.

Infatti offriamo alle famiglie una serie di servizi aggiuntivi oltre all’insegnamento tecnico :

 -sono affiancate  e supportarle realmente e attivamente   nel monitorare e aiutare i ragazzi a mantenere un buon andamento scolastico e organizzare il metodo di studio in modo che si possa conciliare con un impegno sportivo agonistico e professionale.

-ci siamo affidati ad un esperto in scienze dell’alimentazione che organizzera’ incontri con genitori e ragazzi per fornire  indicazioni e consigli utili ad uno sportivo

- offriamo  un assistenza medica di prim’ordine grazie alla professionalità e disponibilità del Centro di Fisioterapia  Di Gaggiano , struttura all’avanguardia a 3 minuti dal centro sportivo  che ci permette di far visitare i ragazzi immediatamente dopo aver subito un infortunio , con visita, diagnosi e gestione dei tempi di recupero gratuite e soprattutto possibilità di usufruire di terapie che solitamente usano atleti professionisti a costi irrisori.

-abbiamo stipulato o stiamo portando a termine rapporti di collaborazione o convenzione con diverse strutture come l’humanitas ,l'isokinetic ,la clinica Belfiore, il centro di medicina ambrosiana , il progetto di andrologia pediatrica e dell’adolescenza che  fa parte clinica pediatrica dell’ospedale san paolo e altro ancora.

 Anche per quanto riguarda il progetto formativo vero e proprio  riteniamo di avere un offerta di alta  qualità e per alcuni aspetti anche all’avanguardia, tanto  che alcune società hanno iniziato con successo a proporre come integrazione agli allenamenti attività multidisciplinari come l’hip hop  , le arte marziali ,capoeira ed altro che sono sempre state un segno distintivo del nostro progetto fina dalla sua  nascita quasi sei anni fa’ ,abbiamo sempre  sperimentato e modulato nel tempo queste attivita’ extra ,  integrandole ora come  parte del terzo allenamento.

 Offriamo infine un ventaglio veramente vasto  di possibilita’ di partecipare  a svariate  esperienze  , tutte facoltative,come  andare a vedere le partite allo stadio,   partite e allenamenti della Sampdoria, poi di basket, di hockey su ghiaccio, abbiamo portato i ragazzi a vedere i concerti a San Siro  di Ligabue e jovannotti, offriamo la possibilità di partecipare ad una vasta gamma di camp ,estivi ed invernali, facciamo partecipare le squadre ad amichevoli o  tornei fuori porta, spesso in Liguria, in italia, anche all’estero, tutti a basso costo o facoltativi   se prevedono una spesa maggiore ,adoperandoci sempre per venire  incontro alle famiglie dal punto di vista economico riuscendo a volte  a far partecipare i ragazzi  addirittura spesati .

progetto formativo

A.S.D. ACCADEMIA GAGGIANO CALCIO - Centro Sportivo Comunale via Gramsci, 36 20083 Gaggiano (MI) accademiagaggiano@libero.it - Tel. 02. 997.61.897 - Fax 02.997.61.898